Quando la labirintite ti peggiora la vita
Partiamo col dire che il labirinto è la parte interna dell’orecchio, si riferisce all’apparato vestibolare-coclea. Dato che qui risiede l’equilibrio, nel caso in cui subisca una qualche patologia provoca perdita dell’equilibrio, nausea e vomito. Parliamo quindi di labirintite: per quanto riguarda l’origine della patologia vi sono diversi responsabili: infiammazione da virus, batteri, stress e traumi.
Il disturbo può presentarsi periodicamente
La labirintite causa parecchi problemi, può degenerare e provocare acufeni. Per cui è importante prendere provvedimenti prima che sia troppo tardi. Parliamo dei responsabili della labirintite: se si tratta di un virus parliamo di influenza, herpes simplex, morbillo, varicella, qualora invece di tratti di batteri parliamo di streptococco e stafilococco.Inoltre possono incidere anche fattori come alcol, fumo, allergie, stress e affaticamento.
Riduci lo stress prima di tutto
Per contrastare la labirintite puoi praticare sport, adottare uno stile di vita meno frenetico e bere molta acqua. È importante parlarne col medico circa le problematiche che si hanno, infatti potrà indirizzare il paziente verso l superamento dei sintomi più invasivi con farmaci a base di procloperazina, che agisce sulla nausea e sulle vergini. Il medico dopo un’attenta valutazione capirà se è anche il caso di prescrivere antidepressivi o ansiolitici.